Con la mostra antologica del noto pittore Andrea Volo si è inaugurato a Palermo un nuovo spazio per l'arte contemporanea destinato a diventare luogo di confronto tra culture diverse con particolare attenzione ai giacimenti culturali del Mediterraneo.
Il nuovo spazio, "Mediterranea", intende creare relazioni e occasioni di scambio attraverso mostre, viaggi e incontri d'arte con diversi paesi del mondo:
dall'emergente ed ancora poco esplorata arte cinese alla scuola dei nuovi pittori libici, fino alle più contemporanee tendenze dell'arte andalusa.
Lo spazio espositivo di "Mediterranea" si articola in due locali:
uno scantinato di circa 500 mq. che ospiterà quadri di grandi dimensioni, ampie antologiche, collettive ed installazioni d'artista;
uno spazio-vetrina che si affaccia su via D'Amelio stabilendo un contatto più diretto con il pubblico.
"Mediterranea" può, inoltre, fornire servizi di mailing, addetto stampa, pubbliche relazioni, indirizzario, assistenza al montaggio. Ha una squadra di operai specializzati nel montaggio e nella istallazione delle mostre oltre al catering enogastronimico di tendenza, tabulè cous cous, formaggi tipici siciliani, insaccati ed olive, insalata di riso, stracceti di carne fritta e pizza bianca, vini della COS, nero d'avola piuttosto che cerasuolo di Vittoria, ed inoltre CALATRASI con le sue riserve speciali.
Collabora con la Burgio autoservizi, per il trasporto delle opere d'arte. Assicurazioni Lloyd, dispone di ufficio per tutte le operazioni doganali e di trasporto internazionale marittimo ed aereo.

Giacomo Maltese intende, inoltre, restaurare un antico casolare di sua proprietà, sito sempre in via Mariano D'Amelio, per trasformarlo in foresteria dove ospitare artisti stranieri, e in luogo di incontro dove studiare e dibattere problematiche legate all'arte contemporanea.
Mediterranea è diretta da Giacomo Maltese.




Mediterranea via Mariano D'Amelio 12, 28, 30   90143 Palermo    Tel +39-091 8431857 fax 091 9825126
Realizzated by ©Salvatore Giuliani - All rights Reserved 2007
www.mediterranea-arte.org