Chi siamo >> Giacomo Maltese

Profilo Giacomo MalteseGiacomo Maltese, direttore della nuova Galleria Mediterranea, è un operatore del turismo che da tempo si occupa delle relazioni tra cultura e territorio. Ha partecipato attivamente alla vita culturale e politica italiana degli anni Sessanta, fondando a Palermo, insieme ad Alfredo Marsala Di Vita e Sergio Rubino, la galleria d'arte "101".

 

La Galleria "101"(1963-64), nei locali di via Principe di Belmonte, cercava di gettare un ponte tra la realtà palermitana emergente e i movimenti nazionali.

Maltese è attualmente presidente di VIVIPalermo, associazione impegnata a migliorare la qualità della vita sociale, politica e culturale palermitana.

Ha lavorato per molti anni nel nord Italia come tour operator Jetset spa, viaggiatore instancabile ha consolidato nel tempo ottime relazioni con Algeria, Libia, Cina, e sud Africa, che oggi gli permettono di presentare al mercato internazionale dell'arte realtà emergenti e di grande valore.

Il nuovo spazio per l'arte contemporanea, diretto ed ideato da Giacomo Maltese, è destinato a diventare luogo d'incontro e confronto tra culture diverse con particolare attenzione ai giacimenti culturali del Mediterraneo.

Giacomo Maltese è, inoltre, editore della rivista alternativa CONTINENTE SICILIA che, in occasione degli eventi espositivi, diventa catalogo delle opere in mostra.