Riflessioni sulla Memoria Rossa di Ren Hong
Ren Hong si sta forzando di capire il legame tra la sua concezione del passato, l'attuale situazione culturale e una descrizione dell'umanità moderna.
L'esistenza materiale della vita della gente moderna viene controllata da una civiltà meccanica, ma come la comprendiamo a livello spirituale? Nelle sue opere Ren Hong non sembra dare una risposta chiara; non ha l'intenzione di pensare al pubblico, crede che ogni persona che vede le sue opere formulerà il proprio giudizio.
Il materiale per le sue opere deriva dalle icone e dalle immagini politiche delle masse degli anni 60 e degli anni 70.
Basate sulla sua visione e sui suoi sentimenti, queste immagini vengono interpretate come Memorie Rosse.
Quella parte della storia ha avuto una grande influenza non solo sulla Cina ma anche in altre parti del mondo.
Perfino nell'attuale situazione la Memoria Rossa esiste da molto tempo.
Oggigiorno l'ansia causata dall'ambiente urbano, ci lascia troppo occupati per ricordare le nostre memorie.
Comunque, proprio come il futuro è un'estensione del passato, il passato permea il nostro presente.
Non possiamo evitare nè sistemi nè ideologie.
Per sottolineare questo Ren abbandona i tradizionali metodi visivi nel format delle sue composizioni.
Prende in prestito simboli che sono soggettivi, metaforici e ripetuti per ricoprire contenuti diversi e per annullare il passato.
I lavori sottolineano i ricordi del passato dell'artista, che hanno perso la loro intensità a causa dei cambiamenti nello spazio e nel tempo.
Ma allo stesso tempo la sua tecnica moderna suggerisce che il presente passa attraverso il passato.
Usando simboli come, recipienti, bandiere e uccelli in volo, la Memoria rossa sovrappone alle immagini storiche quelle presenti.
I suoi dipinti hanno un forte senso di composizione e di ritmo ipnotico.
Una forma unica procede in quattro direzioni, ripetendosi in maniera densa ma ritmica.
Questa tecnica di pittura sfida la pazienza di Ren Hong.
Ogni opera è dinamica e piena di colore.
A prima vista vi danno soddisfazione visiva ma la spiritualità religiosa vi stupisce.
Infatti è soltanto un'allusione per far riflettere il pubblico, farlo giudicare e comprendere le sue opere.
Richiama lo spirito e l'emozione storica, osservando il passato dal presente.
Proprio come la maggior parte della gente affronta la realtà di oggi, la sopporta con più responsabilità avendo la sicurezza di sè.
Nello stesso tempo vuole fuggire dal conflitto della auto-negazione.
In cambio, la societ' le offre un presente che è allo stesso tempo affascinante ma disordinato.
Ren Hong tenta di portare la sua osservazione meticolosa della realtà e la sua esplorazione in espressione visiva, in una profonda introspezione della vita.
Ci introduce in un'esperienza visiva del tutto nuova.
Tenta di creare il proprio linguaggio visivo per esprimere la sua consapevolezza e i suoi sentimenti.
Finché continueremo a respirare, il passato spirituale e il presente sono sotto lo stesso tetto.
In un'espressione artistica è difficile mettere in giustapposizione complicati sentimenti ed immagini, ma è anche una motivazione per l'artista.
Ren Hong ha ridotto il mondo spirituale in simboli e brandelli e poi li ha ricomposti con fatica, ripetutamente ma meticolosamente, in una sorprendente corrispondenza con il ritmo della realtà e con il flusso delle immagini.
Rappresentano lo stato basilare dell'attuale vita in Cina, inondata dal consumo di beni materiali senza precedenti.
È la trasformazione strutturale che ha portato cambiamenti pieni di colore anche se superficiali alla nostra vita, ma la struttura è ancora piena di incertezze.
Questa è anche la ragione per la quale Ren crea bellezza potente e formale.
Ren Hong crede che, con il continuo sviluppo di scelte personali e di libertà, ci siano in Cina ogni genere di possibilità.
Queste possibilità si manifestano a tutti i livelli.
È un'atmosfera che circonda tutto, non solo singoli ma anche gruppi e la società.
Ovunque ci sono azioni meritevoli e opportunità; ovunque c'è un'attesa.
Queste circostanze hanno anche dato a Ren Hong una forza enorme di immaginazione artistica.
Frustrata dalla realtà e dalla memoria lontana, le si avvicina, e la decompone.
Ciò che interessa più al pubblico è che mette "l'epoca rossa" nello sfondo mentre gli elementi moderni si stendono fino ai bordi della tela, creando un velo misterioso e trasparente sui personaggi principali.
Si vede nelle sue opere un atteggiamento di rigida contemplazione della realtà sociale.
Ren crea i suoi quadri con enorme pazienza, accentuando il compromesso tra consapevolezza e ambiente, in modo che appare il potere, la perseveranza.
Questa perseveranza si manifesta ovunque sulla tela con ogni colpo di pennello meticoloso.
Con la sensibilità femminile e la volontà del pellegrino, dipinge il potenziale conflitto di ansia del processo storico.
Con le proprie esperienze e osservazioni aiuta a creare la diversità sociale.
Ren Hong sta attenta a infondere simboli individualistici nelle situazioni passate.
Se guardate attentamente i suoi dipinti, sembrano che abbiano solo uno sfondo mentre la parte principale è nebbiosa.
Un vecchio che la vide lavorare per la prima volta chiese " Signorina, La Sua pittura è molto bella ma è stata già tolto il velo? " Davanti a questi effetti intensi ed intriganti, molte persone hanno fatto la stessa domanda.
Perchè è così? Il presente è veramente più lucido del passato? Quando i brandelli della memoria vengono confrontati con l'origine della memoria, il futuro si scioglie lentamente nel passato e ci sono sempre molte persone in grado di svelarlo.
Il desiderio si trasforma in una grande potenza che improvvisamente si fa realtà.